domenica 4 maggio 2014

Frana in Afghanistan uccide almeno 2.100 persone e tanti dispersi

ABI Barik, Afghanistan, i soccorritori afgani e centinaia di volontari armati di pale e a mani nude scavato attraverso la terra e fango in cerca di sopravvissuti o gli organi dei propri cari uccisi da una frana nel nord-est.

I dati sul numero di persone uccise e dispersi nel disastro di Venerdì variavano tra i 350 e i 2.700, i funzionari hanno cercato di raccogliere informazioni precise sull'accaduto. 

Mohammad Karim Khalili ha detto: "Quello sarà il loro cimitero", uno dei due vice presidenti del Paese, che ha visitato la scena sabato mattina e ha ricommentato così :" Non è possibile far emergere eventuali corpi. "

Parte della confusione sta nel fatto che nessuno sapeva quante persone erano a casa quando la frana ha colpito. Almeno 255 persone sono morte, Khalili ha detto: "La maggior parte di questi erano persone che avevano accorsi sul posto per aiutare, dopo una precedente frana più piccola. Quando poi successivamente una frana più grande ha colpito quella zona, quelle persone con circa 300 case sono state spazzate via. Ma poiché nessuno sa quante persone erano in quelle case, resta difficile spiegare i morti". 


Da cima a una collina fangosa, Begam Nesar indicò il torrente di terra sottostante che aveva spazzato via gran parte del suo villaggio. "Tredici membri della mia famiglia sono sotto il fango», detto da lui, tra cui sono stati coinvolti: la madre,il padre, i fratelli, le sorelle e i figli. Ancora Nesar ha commentato che lui era stato in visita dai parenti in un villaggio vicino, quando il disastro ha colpito.

Le Nazioni Unite hanno detto che venerdì almeno 350 persone sono morte, ed invece il governatore della provincia ha detto che fino a 2.000 persone erano mancante. Sabato l'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni ha riferito informazioni precise e ha indicato che 2.700 persone erano morti o dispersi.


Mohammad Aslam Seyas, vice direttore dell'Autorità di gestione delle catastrofi naturali, ha detto: "che i timori di nuove frane avevano rallentato l'operazione. L'operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso ma molto lentamente".

Sunatullah, un agricoltore locale, stava lavorando al di fuori della zona quando sentì la terra che iniziava a muoversi. Ha detto: " sono corso verso casa, ho afferrato la mia moglie e i miei figli e poi sono salito verso la cima di una collina vicina. Pochi minuti dopo la parte della collina è crollato. Le case sono state coperte di fango, aggiungendo che aveva perso 10 membri della sua famiglia,la sua casa e il suo bestiame".

Le autorità hanno distribuito cibo ed acqua agli sfollati della frana,
Abdullah Homayun Dehqan il capo della provincia di Badakhshan Dipartimento Nazionale Disaster ha detto: "Una cerimonia Commemorativa E Prevista per sabato".

Il Portavoce delle Nazioni Unite Ari Gaitanis ha riferito:
"I soccorritori hanno lottato per raggiungere la zona remota dove c'e poco sviluppo di infrastrutture . La provincia confina con il il Tagikistan a nord e la Cina e il Pakistan ad est. Badakhshan è una regione montuosa dell'Afghanistan. Il che ha visto molti disastri naturali ".

Oltre alle guerre e combattimenti che hanno afflitto l'Afghanistan per circa tre decenni , il paese è oggetto dello Stato di ripetute Calamità naturali, tra cui frane e valanghe. Una Frana Nel 2012 ha ucciso 71 persone. Le autorità non sono in grado di recuperare la maggior parte dei corpi.


Nessun commento: